Informatica

L’Associazione Culturale “Il colore dei pensieri“, in collaborazione con l’Istituto Scolastico San Giuseppe di Grottaferrata (Viale J.F Kennedy 21/23)  e il Consorzio SBCR (Biblioteche dei Castelli Romani) organizza i seguenti
CORSI DI INFORMATICA 2018-2019

MANIFESTO DEI CORSI DI INFORMATICA


ECDL FULL STANDARD per adulti e ragazzi dai 16 anni (Patente Europea di Informatica). Questo certificato consente di ottenere, tra le altre cose, crediti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, idoneità informatica nei corsi universitari e punteggio nei concorsi pubblici. Per informazioni dettagliate www.ecdl.it
Le lezioni, come di consueto, si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 17.45 alle ore 19.45 presso l’Istituto Scolastico San Giuseppe (Viale J.F.Kennedy, 21/23 – Grottaferrata). La durata complessiva del corso è di 50 ore (3 mesi di frequenza). I 7 esami necessari al conseguimento della certificazione si terranno in sede. Le lezioni inizieranno martedì 25 settembre 2018.

ECDL FULL STANDARD per ragazzi dai 10 ai 16 anni (Patente Europea di Informatica). Questo certificato consente di ottenere, tra le altre cose, crediti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, idoneità informatica nei corsi universitari e punteggio nei concorsi pubblici. Per informazioni dettagliate www.ecdl.it
Le lezioni si terranno il martedì dalla ore 16.00 alle ore 17.30 (CORSO A) oppure il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (CORSO B) presso l’Istituto Scolastico San Giuseppe (Viale J.F.Kennedy, 21/23 – Grottaferrata). La durata complessiva sia del CORSO A che del CORSO B è di 50 ore. I due corsi inizieranno ad ottobre 2018 e termineranno a maggio 2019. I 7 esami necessari al conseguimento della certificazione si terranno in sede. Le lezioni inizieranno martedì 25 settembre 2018 e giovedì 27 settembre 2018.

PROGRAMMAZIONE con Minecraft Education. Minecraft Education è diventato uno strumento molto versatile per avvicinare i bambini e i ragazzi (8-14 anni) alla programmazione. Al suo interno sono presenti delle piattaforme di programmazione con complessità crescente, che permettono di approcciare il Coding in maniera semplice ed efficace. L’obiettivo di questo corso è dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi attraverso il Coding, I partecipanti lavoreranno anche sulle proprie abilità di storytelling (capacità di creare e raccontare storie) e di lavorare in gruppo e per obiettivi. Durata totale: 24 ore. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 18.15 alle ore 19.45 ed inizieranno a partire da venerdì 28 settembre 2018 presso l’Istituto Scolastico San Giuseppe (Viale J.F.Kennedy, 21/23 – Grottaferrata).

PROGRAMMAZIONE SCRATCH E ROBOTICA DIDATTICA.
Durante il corso, grazie allo SCRATCH, disegneremo figure geometriche, sprite e fumetti animati, ci cimenteremo nella realizzazione di videogiochi, approfondiremo qualche semplice concetto di matematica e, ovviamente, faremo tesoro di tutto questo per imparare a programmare i robot!
Studiare non sarà mai stato così divertente!!!
Il corso, della durata totale di 18 ore e consigliato per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, si propone di insegnare le basi dello Scratch attraverso la programmazione dei videogiochi arcade degli anni ’70 e ’80. Inoltre, una parte sarà incentrata sulla Robotica Didattica (programmazione dei sensori di un automa sempre attraverso il linguaggio SCRATCH). Le lezioni di terranno il venerdì dalle ore 16.45 alle ore 18.15 ed inizieranno a partire da venerdì 28 settembre 2018 presso l’Istituto Scolastico San Giuseppe (Viale J.F.Kennedy, 21/23 – Grottaferrata.

Ecco le immagini di due videogiochi realizzati dai nostri ragazzi:

Una delle nostre presentazioni in biblioteca di
Programmazione Scratch e Robotica didattica.

WEBMASTER CON WORDPRESS.

Il corso, della durata complessiva di 15 ore, insegna a creare rapidamente e facilmente siti web professionali utilizzando il sistema di gestione dei contenuti (cms) WordPress, oggi tra i più diffusi ed apprezzati.
Le lezioni si svolgono presso l’Istituto Scolastico “San Giuseppe” di Grottaferrata (Liceo Scientifico – Viale J.F. Kennedy, 21/23) il martedì (CORSO A) e il giovedì (CORSO B) dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il venerdì (CORSO C) dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Le lezioni inizieranno a partire da martedì 25/09, giovedì 27/09 e venerdì 28/09.

TECNICO HARDWARE. ll corso, della durata complessiva di 40 ore, si occupa di formare tecnici assemblatori e riparatori di PC desktop e Notebook fornendo anche le basi per poter realizzare reti LAN (cablate e wireless).
Le lezioni si svolgono presso l’Istituto Scolastico “San Giuseppe” di Grottaferrata (Liceo Scientifico – Viale J.F. Kennedy, 21/23) in giorni ed orari da concordare con i partecipanti.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Il corso, della durata complessiva di 24 ore, è rivolto a quanti desiderano apprendere le basi per rendersi autonomi nello svolgimento della maggior parte delle comuni attività in cui è previsto l’utilizzo di un computer o di un dispositivo mobile. Le lezioni si svolgeranno, in giorni e orari da concordare con i partecipanti,  presso l’Istituto Scolastico “San Giuseppe” di Grottaferrata (Liceo Scientifico – Viale J.F. Kennedy, 21/23).

PROGRAMMAZIONE BASE IN LINGUAGGIO PYTHON. Il corso, della durata complessiva di 15 ore, introduce alla programmazione facendo uso del Python, linguaggio multipiattaforma allo stesso tempo semplice e potente che si sta sempre più affermando per la realizzazione di applicazioni che spaziano dal networking, al web, alla grafica. Le lezioni si svolgono presso l’Istituto Scolastico “San Giuseppe” di Grottaferrata (Liceo Scientifico – Viale J.F. Kennedy, 21/23) in giorni ed orari da concordare con i parteciopanti.